Archivio blog

martedì 29 marzo 2011

Cassa Edile - spiegazioni

Non tutti i ns. sub-appaltatori sono iscritti alla Cassa Edile.

L’elemento discriminante formale è l’utilizzo o meno di un CCNL dell’edilizia. Bisogna accertarsi però (con particolare attenzione negli appalti pubblici) se il CCNL sia quello corretto: ad esempio, una ditta di installatori/posatori (con esclusione solo degli impiantisti: elettricisti, idraulici, etc,) dovrebbe applicare un contratto edile (artigianato o industria) e quindi pagare la C Edile.


Il sistema più rapido per capire se è applicata la C.E. è quello di verificare ultimo DURC a ns. mani e verificare che sia stato fornito l'esito.




L'iscrizione ed IL PAGAMENTO alla C.E. dovrebbe essere singola per ogni provincia di competenza dei cantieri. Ad esempio un'impresa di Milano con cantiere a Milano e a Roma. Se il cantiere di Roma dura oltre i 3 mesi scatterebbe obbligo di doppia iscrizione originaria MI e aggiuntiva Roma.

Per ogni C.E. ogni mese va spedito il modulo denuncia che indica in prima pagina il totale premio da pagare che deve corrispondere con il modulo freccia pagato o con il bonifico eseguito. Nel dettaglio della denuncia C.E. vanno indicati dipendente per dipendente le ore di presenza e lavoro del mese.

Esempio.
Denuncia Pagina 1

Denuncia dettaglio per ogni operaio


Nessun commento:

Posta un commento