Archivio blog

giovedì 31 marzo 2011

DURC - Documento e validità

Il Durc è il documento unico che certifica il regolare pagamento degli adempimenti mensili.

Il Durc è rilasciato a nome del sub-appaltatore e/o del titolare dell'impresa individuale.

Il Durc è di due tipi: Per lavori privati e per lavori pubblici. In quest'ultimo caso il ns. committente ci richiederà di certificare il DURC a tutto il SAL del xx.xx.xxx. e poi a fine lavori.

Sebbene secondo le recenti interpretazioni il DURC abbia validità trimestrale è opportuno richiedere la certificazione DURC ogni mese.

I motivi sono principalmente due, da un lato il ns. cliente che desidera aggiornamenti mensili delle posizioni contributive, dall'altro l'esigenza - pur monitorizzando i versamenti mensili - di verificare che i pagamenti siano regolarmente effettuati [è capitato a volte di ricevere documentazione falsa] e che non emergano nel frattempo situazioni [banalmente errori di Inps e di Inail] riferite a periodi precedenti che possano determinare rilascio NEGATIVO o IRREGOLARITA' emerse in altri cantieri da noi non controllati.
Solo monitorizzando mensilmente gli esiti è possibile avere la certezza della costanza di REGOLARITA' necessaria per evitare che i ns. committenti - anche strumentalmente - non procedano al pagamento dei ns. crediti.

Qualora a seguito di una Richiesta non sia consegnato il relativo DURC si procederà al blocco dei pagamenti. Qualora il DURC pur rilasciato non arrivi per motivi postali, Vi invitiamo a recarVi presso l'ente preposto al rilascio per ottenere un duplicato. Qualora il Durc non sia ancora arrivato è tollerato l'invio della consultazione on line dello sportello unico dalla quale emerga le regolarità del DURC. In tal senso sarà trattenuta una somma simbolica a garanzia della pronta consegna del DURC.

Esempio di DURC è alcuni spunti per comprendere il contenuto e/o verificarne l'autenticità.

Dall'alto verso il basso da desta a sinistro Vi segnaliamo : Ente preposto al rilascio. Se presente la CASSA EDILE significa che viene applicato il contratto edilizia e viene quindi rilasciato/certificato da questo ente come da timbro che segue. Diversamente sono emessi dall'INAIL.


Il protocollo si riferisce a quello della richiesta. Chiedendo mensilmente il DURC ad ogni richiesta viene attribuito un protocollo. Diffidate da Durc emessi pochi gg dopo la richiesta di solito sono necessari almeno 20 gg e controllate che il numero di protocollo corrisponda a quello della richiesta.

La dichiarazione di REGOLARITA' può essere a volte positiva anche se un ente risulta non essersi pronunciato (Non hanno evaso l'indagine per tempo fenomeno ricorrente in molte sedi. Ad esempio Napoli e Catania). In questo caso è opportuno fare in modo che i mesi successivi sia rilasciato anche con dichiarazione dell'ente Assente e comunque di verificare il regolare versamento di competenza dell'ente che non si è pronunciato (INAIL, INPS e CASSA EDILE).


La regolarità si riferisce a tutti gli adempimenti scaduti alla data del controllo.
Ad esempio quanto sopra indicato certifica che tutti i versamenti INPS al 16.02 (scadenza di quelli di Gennaio) sono stati fatti. Quindi si può concludere che l'INPS è stata pagata per il mese di Gennaio. Se invece dovesse indicare il 15.02 - come nell'INAIL qui di seguito - NON SI PUO' CERTIFICARE L'AVVENUTO VERSAMENTO DEL 16.02 motivo per cui sarebbe necessario ricevere un DURC successivo per verificare la regolarità INAIL del mese di Gennaio. 
Anche se non è possibile intervenire sulle tempistiche e le modalità operative degli Enti, sarebbe pertanto saggia cosa richiedere il DURC dopo il 16 del mese (ultima settimana del mese), nel tentativo di ricomprendervi i versamenti appena trascorsi.

Infine viene poi indicata la regolarità della Cassa Edile della provincia cui è riferita la richiesta DURC. In pratica un'impresa potrebbe richiedere un DURC per ogni provincia. Infatti per ogni provincia per cantieri di lunga durata (oltre 3 mesi) è necessario procedere all'apertura della posizione Cassa Edile e all'avvio delle comunicazioni mensili delle ore lavorate da ogni lavoratore nella singola provincia. Si veda esempio denuncia Cassa Edile

Nessun commento:

Posta un commento